Test immunologici

FARMACIE-COMUNALE-SAN-004-640w

Test intolleranze alimentari ed allergie

Si stima che in Italia le persone interessate da allergie alimentari siano 1.800.000. Circa 600.000 sono allergiche al glutine, 305.000 al lattosio.

È molto importante per la nostra salute controllare se siamo affetti da intolleranze o da vere e proprie allergie. Da oggi è possibile fare i test sia per intolleranze che allergie direttamente in farmacia.

Test celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune che provoca un’infiammazione cronica dell’intestino tenue che può manifestarsi con diversi disturbi come: diarrea, perdita di peso, gonfiore addominale, malnutrizione e reazioni cutanee. Tale infezione è provocata dalla gliadina, ovvero la porzione proteica del glutine, che si trova nel grano, nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro e in molti altri cereali. Recenti studi hanno evidenziato che i soggetti celiaci producono specifici anticorpi anti-peptidi deamidati della gliadina, sia di classe IgA che di classe IgG.

Test Helicobacter

Helicobacter Pylori è un batterio che si trova nello stomaco. Sopravvive nell’ambiente gastrico, grazie a un’enzima, l’ureasi, che fa aumentare il pH circostante. La particolare conformazione a elica, gli consente di penetrare lo strato mucoso più esterno e di ancorarsi a quello che ricopre la parete interna dello stomaco, dove l’acidità è inferiore.

Servizio disponibile in farmacia su prenotazione

Contattateci per informazioni o per prenotare un trattamento presso la nostra cabina estetica.